Sono state pubblicate le date provvisorie della “Settimana verde europea”, che si dovrebbe svolgere da lunedì 01/06/2020 a venerdì 05/10/2020. L’evento consiste in un forum di portatori d’interessi, che attraverso i dibattiti forniscono degli elementi utili ai politici per legiferare sulla politica ambientale. La conferenza ha una dimensione Europea, ma anche locale, perché in aggiunta all’evento principale che si svolgerà Bruxelles, in molte altre città europee saranno organizzati eventi e manifestazioni parallele.

I temi della conferenza di quest’anno saranno la natura e la biodiversità, poiché il 2020 rappresenta un anno cruciale per questa tematica, in quanto, per la fine dell’anno è attesa la pubblicazione della valutazione della strategia dell’Unione Europea per la biodiversità. Inoltre, il tema dovrebbe anche essere dibattuto dai leader mondiali alla Conferenza COP 15, che si svolgerà in Cina nell’Ottobre 2020.

Maggiori informazioni sulla settimana verde europea saranno disponibili al seguente LINK.

La Commissione europea ha lanciato la nuova Piattaforma per una transizione giusta , uno strumento online accessibile a tutti e finalizzato ad aiutare gli Stati membri nella redazione dei propri piani territoriali e ad offrire assistenza tecnica e consulenza ai portatori di interessi pubblici e…
Lunedì 29 giugno, la Commissione europea lancerà la Piattaforma per una transizione giusta, finalizzata ad aiutare gli Stati membri a elaborare i loro piani territoriali di transizione giusta e ad accedere ai finanziamenti dal meccanismo di transizione. La Piattaforma online fornirà supporto…
Ai sensi del regolamento riguardante la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), tutti i fabbricanti e gli importatori di sostanze chimiche nell’Unione europea hanno dovuto presentare informazioni all’Agenzia europea per le sostanze chimiche…